La presentazione SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA racconta al pubblico la leggenda e il mistero della Sibilla Appenninica, la cui grotta si trova sulla cima del Monte Sibilla, una vetta posta tra l'Umbria e le Marche.
Per molti secoli, il mito della Sibilla Appenninica e della sua oscura caverna, accesso ad un magico mondo sotterraneo, ha spinto cavalieri, nobili, avventurieri e scienziati, provenienti da tutta Europa, fin su questa remota cima dei Monti Sibillini. Numerosissimi sono i riferimenti letterari, le cronache, i resoconti, le ricerche scientifiche nei quali sono raccontati viaggi ed esplorazioni sul Monte Sibilla, a partire dall'eroe cavalleresco Guerrin Meschino sino ad arrivare ai sondaggi eseguiti sulla vetta nell'anno 2000 utilizzando avanzatissimi strumenti scientifici.
La presentazione SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA , caratterizzata dalla proiezione di immagini e animazioni di grande fascino, è stata più volte posta in scena in varie località dei Monti Sibillini, suscitando nel pubblico interesse e desiderio di approfondimento.
SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA ripercorre, catturando l'attenzione del pubblico, la storia della leggenda della Sibilla Appenninica, a partire da Guerrin Meschino e Antoine de La Sale, fino alle ricerche compiute negli anni '20 e '50 del 1900 e alle prospezioni eseguite sulla vetta del Monte della Sibilla nel 2000, esaltando gli aspetti di misteriosa fascinazione che emergono nelle vicende legate al mito sibillino.
SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA: presentazione con proiezione di slides ed esposizione a cura di Michele Sanvico, autore del romanzo "L'Undicesima Sibilla".
Da tenersi in sala dotata di spazio idoneo all'accoglienza di un pubblico di max 60-80 persone, con videoproiettore a parete/schermo oppure con TV LCD di dimensioni idonee.
Durata: 1h 15m circa.
La narrazione è basata su tecniche espressive teatrali, con molteplici variazioni nel ritmo del racconto e nel carattere delle immagini proiettate, allo scopo di mantenere avvinta l'attenzione dello spettatore per l'intera durata della presentazione.
SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA è un'esperienza unica, che rimane nel ricordo degli spettatori per le emozioni e le impressioni che la presentazione è in grado di imprimere nell'animo dei presenti: uno spettacolo inusuale e diverso da tutti gli altri, che ripercorre una significativa porzione, oggi quasi del tutto dimenticata, della storia della cultura europea. Una leggenda antica, ma capace ancora oggi di stupire e affascinare.
SIBILLA - IL SEGRETO DI PIETRA, il fascino di una leggenda da presentare presso scuole, circoli culturali, caffè letterari.
Copyright © Michele Sanvico - Italian Writer